I Professionisti


Avv. DOMENICO CHINELLO

Nato a Mirano (VE), il 13.09.1971, ha conseguito la maturità presso il Liceo classico “Concetto Marchesi” di Padova, e si è laureato in giurisprudenza nell’ateneo patavino, nel 1996.
Dopo il biennio di tirocinio ed il superamento dell’esame di Stato, con la conseguente iscrizione all’Albo degli Avvocati di Venezia in data 09.12.1999, ha dato vita, nel settembre 2002, ad un proprio Studio professionale.
Dal 2011, in collaborazione con la Collega avv. Federica Parisato, ha fondato lo Studio attuale, ora costituito in forma di associazione.

A far data dal 24.02.2012, è abilitato al patrocinio avanti alle Magistrature Superiori.
Nel corso dell’anno 2003, ha conseguito, a Roma, un Master di specializzazione in “Contrattualistica delle amministrazioni pubbliche”, incentrato fondamentalmente sugli appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, organizzato da “IPSOA - Scuola d’impresa”, in collaborazione con lo “Studio Legale e Tributario” del Prof. Avv. Domenico Galli e Prof. Avv. Claudio Guccione.

Negli anni 2008/2009, ha conseguito, a Bologna, un Master di specializzazione in “Esperto Ambientale”, focalizzato in prevalenza sulle materie del Codice dell’Ambiente di cui al D.Lgs. 152/2006, organizzato da “IPSOA - Scuola di formazione”, in collaborazione con lo Studio di consulenza legale ambientale del Prof. Avv. Stefano Maglia.

È membro dell’Associazione Veneta degli Avvocati Amministrativisti.
È autore di numerose pubblicazioni nelle materie trattate ed è frequentemente chiamato come relatore nell’ambito di convegni e seminari di aggiornamento per amministratori, dirigenti e funzionari comunali, e/o per liberi professionisti sugli argomenti di sua specifica competenza.

Sotto il profilo professionale, opera in maniera assolutamente prevalente nel settore del diritto amministrativo – con particolare riguardo alla materia urbanistico-edilizia, alla tutela del paesaggio e dell’ambiente, alla disciplina degli appalti pubblici e delle espropriazioni per pubblica utilità, nonché ai diversi profili di responsabilità degli Enti pubblici – e del diritto civile immobiliare, occupandosi di diritti reali, distanze legali, appalti privati e connesse azioni risarcitorie, divisioni immobiliari e altre azioni a tutela della proprietà.
Del pari, l’attività svolta nel settore penale è strettamente collegata con le materie predette (reati in materia urbanistico-edilizia, violazioni paesaggistiche e in materia ambientale).

PEC: domenico.chinello@venezia.pecavvocati.it
E-mail: chinello@studiochinelloparisato.it



Avv. FEDERICA PARISATO

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova e, dopo aver svolto la pratica forense e superato l’esame di Stato, si è iscritta all’Albo degli Avvocati di Padova il 06.02.2004, avviando lo svolgimento dell’attività professionale in proprio.
Dal 2011, in collaborazione con il Collega avv. Domenico Chinello, ha fondato lo Studio attuale, in Mirano (VE), successivamente iscrivendosi presso l’Ordine degli Avvocati di Venezia.

Nel corso dell’anno 2011, ha conseguito, a Padova, l’abilitazione all’attività di mediatore civile e commerciale ai sensi del D.Lgs. 28/2010.
È membro dell’Associazione forense “APF - Avvocati per le Persone e le Famiglie”.

Sotto il profilo professionale, opera nell’ambito del diritto di famiglia, occupandosi di separazioni e divorzi, affidamento e mantenimento di minori nati al di fuori del matrimonio, ordini di protezione ed allontanamento del coniuge, rapporti patrimoniali tra i coniugi, adozione in casi particolari ex art. 44 L. n. 184/1983 e successive modifiche, nonché tutela dei soggetti più fragili (amministrazioni di sostegno).
Ha maturato, altresì, una significativa e pluriennale esperienza in altri ambiti del diritto civile, occupandosi di tutela della proprietà, cause successorie e divisioni immobiliari, diritti reali, appalti privati e connesse azioni risarcitorie per vizi e difetti costruttivi.

PEC: federica.parisato@venezia.pecavvocati.it
E-mail: parisato@studiochinelloparisato.it



Avv. ANTONIO COSIMO PANE

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è laureato in giurisprudenza presso la Seconda Università di Napoli nel 2014, con una tesi dal titolo “Il controllo sociale della devianza: fra paradigmi sociologici e paradigmi normativi”.
Ha svolto la pratica forense presso lo Studio degli avvocati Chinello e Parisato, in Mirano (VE). Superato l’esame di Stato, con la conseguente iscrizione all’Albo degli Avvocati di Venezia in data 10.01.2018, continua a collaborare con il predetto Studio legale, avendo medio tempore acquisito un’adeguata competenza nelle materie trattate dallo stesso.

Nel 2018, ha frequentato il Corso organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura, presso la Corte di Cassazione, a Roma, “Dialoghi tra mondo accademico e giurisprudenza: le nuove frontiere del danno alla persona”, durante il quale ha approfondito le principali tematiche relative ai diversi profili di responsabilità extracontrattuale, concentrandosi, in particolare, sul danno non patrimoniale.
Sempre nel 2018, ha, inoltre, seguito il Corso breve in Diritto delle Successioni, organizzato dall’associazione CAMMINO presso la sede del Consiglio dell’Ordine di Venezia.
In quest’occasione, ha avuto la possibilità di esaminare gli istituti più importanti che caratterizzano tale ambito giuridico, affrontandone anche i connessi aspetti tributari.

Sotto il profilo professionale, opera in maniera prevalente nell’ambito del diritto civile, occupandosi di contrattualistica, successioni, locazioni, diritti reali e tutela del diritto di proprietà, nonché di appalti privati e connesse azioni risarcitorie per vizi e difetti costruttivi.
Ha, altresì, trattato in maniera specifica, diverse pratiche di diritto amministrativo, approfondendo numerose problematiche nella materia urbanistico-edilizia e in quella degli appalti pubblici.

PEC: antoniocosimo.pane@venezia.pecavvocati.it


Dott. NICOLÒ SABBA

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Padova, con una tesi in diritto amministrativo, nella materia degli appalti pubblici, dal titolo “La legittimazione di ANAC ad agire in giudizio. Fondamento e aspetti applicativi”.
Sta svolgendo la pratica forense presso lo Studio degli avvocati Chinello e Parisato, approfondendo in modo particolare l’esame del diritto immobiliare e degli appalti pubblici e privati.